home | Faq |

Eventi eco-compatibili

Raccolta differenziata

 

Al Centro Congressi Padova vige una politica di raccolta differenziata dei rifiuti, separando la plastica, la carta, il vetro e il metallo.
Il ristorante provvede regolarmente alla raccolta dell'umido, degli oli combustibili, della plastica, del vetro e delle lattine.

 
 

Risparmio energetico

 

luce naturale

Il Centro Congressi Padova è stato pensato e costruito per sfruttare al massimo la luce naturale: tutte le sale meeting sono dotate di grandi finestre che creano un ottimo sistema di illuminazione e permettono la vista sul nostro splendido parco privato. In caso di proiezioni, tutte le finestre sono dotate di tende motorizzate oscuranti.
Il Centro Congressi Padova è dotato del sistema BMS (Building Management System) per la gestione e il controllo di tutti gli impianti meccanici elettrici e di sicurezza. 

Vengono utilizzati sistemi illuminanti dimmerabili e le lampade sono equipaggiate con tecnologie LED prive di effetti stroboscopici e ronzii in fase di inserimento.
Le caldaie a condensazione di ultima generazione e i trasformatori di tipo a perdita ridotta garantiscono efficienza di rendimento e risparmio di energia elettrica.
In un centro congressi, i costi di illuminazione possono incidere fino al 25% sui costi elettrici totali. Questo è il motivo per cui ci impegniamo ad educare il nostro staff a seguire le migliori tecniche per il risparmio energetico, a monitorare l'effettiva necessità di utilizzare l'illuminazione artificiale in modo da evitarne l'uso nel momento in cui non sia strettamente necessaria.

 
 

Risparmio idrico

 

parco privato
Tutto il parco viene irrigato utilizzando acqua non potabile, estratta da un pozzo artesiano scavato all'interno del parco stesso.

 

Disponibilità di mezzi di trasporto alternativi all'auto

 

piste ciclabili
Di fronte all'ingresso di Centro Congressi Padova sono presenti le fermate di due autobus che conducono alla stazione ferroviaria, alla stazione degli autobus e verso il centro storico.
Su richiesta, possono essere messe a disposizione degli ospiti delle biciclette per fare un giro in centro a scoprire i monumenti e le boutique di Padova. Padova è dotata di un ottima rete di piste ciclabili, inclusa quella che collega direttamente il Centro Congressi al centro città. Clicca qui per vedere la mappa delle piste ciclabili di Padova.