home | Faq |

38 milioni di presenze, è il mercato degli eventi in Italia

Giovedì 21 Gennaio 2016

Secondo una recentissima indagine dell’Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali dell’Università Cattolica, il mercato degli eventi in Italia è valutato in 38 milioni di presenze. L’indagine è stata presentata ufficialmente lo scorso 24 novembre a Roma ed è stata commissionata da Federcongressi&eventi, l’associazione di professionisti e sedi congressuali cui apparteniamo.

centro congressi padovaLa definizione di meeting presa in esame include tutte le riunioni con almeno 10 persone e della durata di almeno 4 ore. L’indagine ha riguardato i dati del 2014 mentre è già in campo la ricerca sui dati del 2015. Nel 2014 sono stati realizzati in Italia 308.912 eventi, per 25 milioni di partecipanti e 38 milioni di presenze. Le tipologie di sedi per evento censite sono stati gli alberghi congressuali, i centri congressi, le sedi fieristico-congressuali, le dimore storiche non alberghiere e le altre sedi istituzionali (sedi istituzionali, spazi non convenzionali, arene e centri sportivi, teatri, cinema ed auditori).

PadovaAbbiamo confrontato la ricerca con diversi indicatori a nostra disposizione e abbiamo scoperto che Padova ha una preferenza di utilizzo di centri congressi più elevato della media nazionale. Infatti, mentre il numero medio di eventi per centri congressi è di 133, per Padova è di 200 eventi per anno.

Tornando al livello nazionale, pur rappresentando solamente il 2,1% del mercato, i centri congressi generano il 16,6% delle presenze totali grazie ad una durata media di 1,9 giorni. Proprio nei centri congressi si raccoglie la maggior parte di eventi con partecipanti di provenienza nazionale ed internazionale, che sono quelli che, grazie ai pernottamenti alberghieri ed alle spese accessorie, generano un considerevole indotto per le nostre città.

Scarica qui il rapporto OICE2014


< torna indietro