home | Faq |

Padova batte Verona, si prospetta il sorpasso su Venezia

Lunedì 11 Maggio 2015

Vengono pubblicate oggi, 11 maggio, le statistiche globali sui meeting associativi, a cura di ICCA (International Congress and Convention Association), il network internazionale di cui Centro Congressi Padova A. Luciani è socio dal 2013.


 

Come si posiziona Padova in queste statistiche?

Abbiamo estrapolato dalla statistica globale quella delle città italiane: Padova è in 9^ posizione, dietro Roma, Milano, Firenze, Torino, Venezia, Bologna, Napoli e Bolzano.
Padova precede invece nella classifica Palermo, Bergamo, Parma, Pisa, Trento, Verona, Bari e Trieste. 
Nella classifica assoluta Padova occupa quindi il quarto posto nel Nordest dietro Venezia, Bologna e Bolzano.  Andando però più in profondità nelle statistiche si nota che Padova si sta preparando al sorpasso su Venezia, se analizziamo i quattro settori principali che costituiscono la metà di tutti i meeting mondiali: Scienza, Medicina, Industria e Tecnologia. Sono proprio questi i settori in cui Padova esprime molte delle proprie eccellenze.

Come si può notare dal grafico, la città lagunare, rispetto al 2009, ha più che dimezzato i meeting associativi ospitati (nelle quattro discipline sopra indicate), mentre Padova - oltre che guadagnare posizioni su Bologna - sembra già dal prossimo anno possa effettuare il sorpasso sui cugini veneziani.

Se a queste statistiche aggiungiamo l’osservazione diretta che i meeting associativi internazionali ospitati al centro congressi hanno una maggiore affluenza dal 10% al 30% in più rispetto alle precedenti edizioni, possiamo concludere con ragionevole certezza che Padova sta offrendo alla platea internazionale una logistica più competitiva e più interessante rispetto a Venezia.


Scarica il report completo
< torna indietro