home | Faq |

Ultimi giorni per iscriversi al corso sul ROI negli eventi del 7 luglio

Lunedì 18 Maggio 2015

Vogliamo imparare non solo ad essere efficaci negli eventi che organizziamo (parlare in pubblico, comunicazione visuale) ma soprattutto avere una visione chiara dei processi che nascono a partire da un evento.
Come essi interagiscono con i processi del committente? Il committente può essere sia una azienda che ha come scopo il giusto profitto, sia una organizzazione che desidera raggiungere un livello superiore di efficacia organizzativa. E’ il caso di organizzazioni pubbliche, come un ospedale, o senza scopo di lucro, come fondazioni e associazioni professionali.
 

Seminario: "Gli eventi guidano la crescita: il metodo ROI applicato a Nordest”


Quale è il linguaggio comune da immaginare tra committente e organizzatore? Quali sono le metriche da impostare? Quale nuovo livello di condivisione occorre realizzare per raggiungere con certezza gli obiettivi?
Ti invitiamo a partecipare martedì 7 luglio al seminario “Gli eventi guidano la crescita: il metodo ROI applicato a Nordest”. Imparerai come misurare il ritorno sull’investimento negli eventi e organizzare eventi efficaci e profittevoli per la tua organizzazione.

Con questo corso impareremo come  impostare una metodologia per misurare il ritorno sull’investimento negli eventi. L’evento  è un driver per la crescita. E’ un treno ad alta velocità che il Nord est non può permettersi di perdere.
 

Obiettivi 


Obiettivi del corso sono:

  • far comprendere il valore economico degli eventi;
  • sensibilizzare a pianificare gli eventi lavorando su obiettivi SMART e su relativi criteri di valutazione e misurazione dei risultati secondo standard internazionali;
  • spiegare l'utilità del ROO (Return On Objective), ROI (Return On Investment), BVOM (Business Value Of Meetings) per dimostrare la produttività e la redditività degli eventi.
 

Programma


Martedì 7 luglio 2015 - Centro congressi Padova - ore 10.30 - 17.00
 
  • 9.30 Apertura segreteria
  • 10.30 Inizio Seminario - Introduzione di Enrico Belli
  • 10.35 Il valore economico degli eventi - Olimpia Ponno
    • Definizione internazionale di meeting
    • Valore e peso economico degli eventi: economic impact study
    • Impatto organizzativo negli eventi senza scopo di lucro
  • 12.30 Parlare in pubblico: i 4 pilastri per comunicare con efficacia - Francesca Trevisi
  • 13.00 Fine prima parte
 
(Pausa pranzo presso il Ristorante Forcellini 172)
 
  • 14.30 Inizio seconda parte
  • 14.35 ROI lab - Olimpia Ponno
    • Fasi del sistema di misurazione dei risultati di un evento a breve-medio-lungo termine
    • Vantaggi del sistema termometrico per l’azienda e per gli stakeholder coinvolti
    • Simulazione del processo di impostazione attraverso un testimonial o best practice
  • 16.30 Le slides perfette: comunicare con le emozioni - Luca Baldi
  • 17.00 Fine seminario
 
 

Docenti


Olimpia Ponno Olimpia Ponno, consulente e docente di metodologia ROI (misurazione del ritorno sull'investimento negli eventi), presidente di MPI Italia Chapter 2013-2015.
Francesca Trevisi Francesca Trevisi, professionista nella comunicazione, eventi, public speaking
Luca Baldi Luca Baldi, consulente di comunicazione grafica
Enrico Belli
Modera: Enrico Belli, Centro Congressi Padova "A.Luciani"
   
< torna indietro