home | Faq |

Centro congressi acquisisce la IEEE 20th Real Time Conference

Mercoledì 29 Aprile 2015

Forse non tutti sanno che a Padova si fa ricerca sulla fusione nucleare fin dal 1958. Lo scopo finale di questa ricerca è la realizzazione di un reattore a fusione nucleare per la produzione sostenibile di energia. La costruzione del primo reattore sperimentare a fusione è già in corso in Francia, a Cadarache e proprio a questo progetto il gruppo di ricerca di Padova sta attivamente contribuendo con il progetto RFX. I ricercatori di Padova fanno ricerche sul plasma, che sarà il cuore del reattore a fusione.

Cos’è il plasma? È un gas fortemente ionizzato e portato a temperature di milioni di gradi centigradi, a una temperatura vicina a quella del sole e delle stelle. Praticamente una stella in miniatura, governata dall’uomo, per studiare come produrre energia pulita.

È grazie a questo percorso affascinante che nel 2016 (dal 6 al 10 giugno) affluiranno a Padova ricercatori da tutto il mondo per la conferenza IEEE NPSS Real time conference (dove NPSS sta per Nuclear and Plasma Science Society). 

Nelle precedenti edizioni la conferenza è stata ospitata a Nara (Giappone), Berkeley, California (USA), Lisbona (Portogallo), Pechino (Cina).

Per saperne di più guarda anche questo video di 2 minuti.

< torna indietro