home | Faq |

A Padova l'inaugurazione del Nuovo Orto Botanico

Martedì 7 Ottobre 2014

orto botanico padova
 
Dopo oltre 450 anni di vita, l’Orto Botanico richiedeva un profondo rinnovamento per coniugare tradizione e apertura al futuro.
L’Università di Padova ha così bandito un concorso internazionale di progettazione con un obiettivo ambizioso: la salvaguardia e la valorizzazione del sito esistente, da un lato; dall’altro, l’utilizzo di una nuova area di 15.000 metri quadri, acquisita pochi anni fa, a sud dell’attuale Orto.
Giardino della Biodiversità  Padova Il progetto vincitore, a cura dello studio VS Associati, concilia continuità storica, finalità didattiche e di ricerca, valori innovativi architettonici, ambientali e urbanistici.  La superficie dedicata alle piante è passata così da 22 a 37 mila metri quadrati permettendo la creazione di tutti gli ambienti di vita delle specie vegetali (foresta tropicale, subtropicale e savana, bioma temperato, clima mediterraneo, deserto) all'interno di una serra in vetro e sono circa 1.300 le specie che fanno parte del progetto espositivo del Giardino della Biodiversità.

 
Sono stati circa 20.000 i padovani e non che hanno accolto l'invito dell'Università a visitare il nuovo Orto botanico lo scorso week end, proponendosi così da subito come un luogo aperto alla città.
L'Orto Botanico si visita tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle 10 alle 19 (ma da ottobre fino alle 18); per i prezzi dei biglietti, le riduzioni, le agevolazioni per famiglie e per visite guidate consultare www.ortobotanicopd.it.

The Hortus Simplicium of Padova:


 
< torna indietro