home | Faq |

La Ferrari del wifi al centro congressi

Martedì 18 Giugno 2013

Wi Fi gratuito centro congressi padovaLunedì 17 Giugno, in occasione dell'apertura del congresso SIAM GS 13, abbiamo installato un nuovo sistema di accesso internet Wi-Fi tramite Hotspot. È una novità per le sedi congressuali a Padova ed è rara in Italia. L’infrastruttura è Cisco System che è un po’ la Ferrari in questo campo. Potranno accedere contemporaneamente 628 dispositivi (MAC Address). Teniamo conto che se oggi si viaggia con uno smartphone e un tablet, una persona già occupa due “slot”.

Si accede ad internet via Wi-Fi da tutti gli spazi del piano terra del centro congressi. Non solo: la linea internet sottostante è stata potenziata via ponte radio. La linea internet è molto potente: 20 Mbps in download e 5 Mbps in upload garantiti al 90%. Questo significa non solo che 628 dispositivi si collegano, ma che tutti possono contemporaneamente ricevere la posta elettronica, navigare nel Web, accedere in VPN alla propria rete aziendale o fruire dei servizi locali del Centro Congressi.
Wi Fi gratuito centro congressi padova
Il tutto, con un’unica password inserita una sola volta all’inizio del convegno (se il convegno dura cinque giorni, basta una volta il primo giorno). Non è necessario pagare nulla né consegnare un documento. Teniamo conto che in diverse sedi congressuali i "ticket" devono essere rinnovati ogni mezz’ora per non dover pagare la quota della giornata intera!

Il servizio è apprezzato per due motivi: uno, perché avendo il Wi-Fi a casa e in ufficio lo si aspetta anche nella sede congressuale (vedi intervista a Stefania Agostini). In secondo luogo lo apprezzano gli ospiti stranieri che non vogliono pagare tariffe astronomiche in roaming con il cellulare o molto semplicemente sono abituati a telefonare a casa o in ufficio via Skype o software simili.
< torna indietro