home | Faq |

Compartimos2010

Lunedì 17 Maggio 2010

Il consorzio etimosUna video conferenza mondiale sotto il segno della microfinanza marchiata Etimos, il consorzio finanziario internazionale che da vent'anni raccoglie risparmio e lo gestisce investendo nei Paesi in Via di Sviluppo, a sostegno di programmi di microcredito, cooperative di produttori ed iniziative microimprenditoriali del Sud del mondo.

 

Road show finanziario mondiale

Accadrà martedì 25 maggio quando Padova metterà in contatto in streaming i suoi soci presenti in Italia (a Milano e Roma) e nel mondo (in Nicaragua, Argentina, Sri Lanka, Ecuador, Perù e Cambogia) in occasione di "Compartimos - Join for Change", il tradizionale appuntamento coincidente con l'assemblea annuale dei soci a cui partecipano oltre 200 organizzazioni - attive nell'ambito della microfinanza, dell'economia solidale, della promozione sociale e della cooperazione allo sviluppo - provenienti da 40 paesi.

Il Consorzio Etimos presenta
Dalla postazione del Centro Congressi Padova "A. Luciani" il Consorzio Etimos ha in programma un vero e proprio palinsesto web per l'intera giornata con due eventi centrali: la presentazione del libro "L' era della consapevolezza", edito dal Messaggero di Padova e curato dal Dott. Paolo Beccagato (responsabile internazionale di Caritas Italia) e la presentazione del fondo di investimento Etimos Fund, dedicato ad operatori istituzionali che vogliano investire direttamente nelle istituzioni di microfinanza del Consorzio ed accompagnare la loro crescita nei rispettivi territori.

 

Il primo evento si terrà a Roma, presso il Centro Servizi Ecclesiastici, il secondo al centro congressi Fondazione Cariplo di Milano. Questi stessi convegni verranno trasmessi contemporaneamente via streaming anche nelle altre sedi decentrate, compresa quella di Padova.

 

Collegate 7 sedi estere di 4 continenti in videoconferenza interattiva

Agli eventi parteciperanno in diretta e potranno intervenire anche i soci di Etimos del Sud del mondo, dall'Ecuador, piuttosto che dal Perù, dal Nicaragua, dallo Sri Lanka e dalla Cambogia.
Nella città del Santo, accanto agli eventi istituzionali, prenderanno vita anche dei piccoli talk show con la partecipazione di esponenti delle istituzioni padovane e regionali sul tema della microfinanza (amministrazioni, diocesi, università e scuola, mondo economico e produttivo) e naturalmente esponenti del Consorzio Etimos.

Talk show sulla crisi finanziaria ed evoluzioni della finanza internazionale

Il primo talk show è previsto la mattina dalle 11.30 alle 13.00 e tratterà il tema delle "interdipendenze globali e le responsabilità individuali e collettive"; il pomeriggio dalle 15.00 alle 16.00 si terrà il secondo talk show relativo a "la crisi finanziaria ed evoluzioni della finanza internazionale".
Entrambi sono aperti al pubblico e alla cittadinanza e in particolare agli studenti delle scuole secondarie superiori e agli universitari interessati.
Durante la giornata verranno proiettati all'interno del palinsesto filmati sull'attività di Etimos nel mondo, con contributi provenienti dalle sedi decentrate.
Mercoledì 26 maggio proseguiranno le diverse assemblee regionali dei soci di Etimos, che avranno luogo sempre in modalità streaming sulla piattaforma del Centro Congressi Padova "A. Luciani", in onda a seconda dell'orario dei singoli territori.
Sono infine previste due assemblee generali (rispettivamente del Consorzio Etimos e di Etimos Foundation) durante le quali tutti i soci Etimos, da qualunque parte del mondo, interagiranno coordinati dalla sede di Padova.

Leggi come organizzare un meeting con videoconferenza a Padova.

< torna indietro